Postini, regali e biscotti


E’ andata così. Mi chiama Chiara da Londra e mi dice: “Ti ho mandato una mail, guardala, partecipiamo eh?!”
Apro la posta e leggo, ne rimango affascinata: mi aveva mandato il link del Great Food Blogger Cookie Swap, organizzato da Lindsay di Love & Olive oil e Julie di The Little Kitchen.
Uno scambio di biscotti tra foodbloggers, già la parola biscotti rende tutto più bello. Sembra un sogno che si avvera, mandi dei doni e ne ricevi altrettanti, il postino diventa il tuo nuovo babbo natale e la cassetta della posta l’albero sotto cui troverai i regali.
Funziona così: ti iscrivi, quest’anno c’era da dare un piccolo contributo per una buona causa il Cookies for Kids’ Cancer, e aspetti. Le organizzatrici ti inviano tre indirizzi di altrettante bloggers e una scadenza entro cui spedire i cookies. Nel frattempo ricevi anche te tre pacchettini con biscotti, messaggi e scatole diverse. La parte più bella è quella in cui ricevi
i pacchettini, li scarti curiosa ed emozionata, ma anche quando condividi la ricetta sul tuo blog e vai a scovare le altre ricette (che Natale si sta avvicinando e le idee per i biscotti non sono mai abbastanza).
Per me la parte più difficile, considerando che l’altra metà della cucina spontanea era lontana, è stata la scelta della ricetta, mi sono quindi circondata di cavie ed ho iniziato le prove.
Chiara mi ha mandato delle ricette da provare, io ho sfogliato tutti i vari libri che avevo a disposizione. Questi sono troppo dolci, questi sono bruttini e tristi, questi sono buonissimi ma non sono proprio dei biscotti. Poi ho guardato il suo libro e tra le tante ricette ce n’era una che lo scorso anno abbiamo utilizzato proprio per un regalino natalizio, dono che fu molto gradito. Ed ho capito che questi erano la scelta giusta.
Un po’ di modifiche qua e la, per metterci tutti gli ingredienti che fanno Natale nella mia testa, per cambiare un po’ e provare qualcosa di nuovo, dopodiché l’ho proposta ai miei giudici. Non c’è niente di meglio che portare qualche biscotto in biblioteca e sgranocchiarlo dopo una giornata di studio, o di lavoro.
La giuria ha deciso che sì, questi erano perfetti.
Ricevere i biscotti è stato emozionante, come non mi aspettavo, al primo pacchetto ho pensato che volevo un cookie swap tutti i mesi, tornare a casa e trovare un pacco pieno di biscotti cambia totalmente la giornata, la migliora.
Io ho avuto la fortuna di ricevere i biscotti da parte di Ylenia di “Ricettebimby”, mi ha mandato dei biscotti fatti con una ricetta di sua nonna in delle scatoline fatte da lei, ed i biscotti di Francesca di “in cucina tra le nuvole” tanti biscottini al cioccolato che tutte le volte che apro la scatola sprigionano un buonissimo profumo, purtroppo il terzo pacchetto non mi è arrivato, cosa dite il postino\babbo natale li ha intercettati e se n’è impossessato?



Biscotti alle noci profumati all’arancia

Ingredienti 40 biscotti:
200 gr di farina integrale
200 gr di farina 00
200 gr di noci
200 gr di burro
200 gr di zucchero
10 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
2 arance bio (la buccia)
1 cucchiaino di lievito

Tritate le noci finemente, in modo da ottenere una farina.
Unite il burro ammorbidito allo zucchero e lavoratelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’uovo, le noci in polvere, il cacao amaro e la scorsa grattugiata di due arance.
Mescolate le due farine ed incorporatele al composto. Infine aggiungete il lievito, un cucchiaino raso.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ricoprite una teglia da forno con la carta forno. 

7 commenti:

  1. Che bella idea, davvera carina. Buoni i tuoi biscotti. Brava.

    RispondiElimina
  2. Posso confermare che i biscotti erano buonissimi :)
    È stato davvero un piacere "conoscerti"

    RispondiElimina
  3. Che buoni i tuoi biscotti, è stato bellissimo partecipare a questa iniziativa!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che ti siano piaciuti. :)
    Anche io il terzo pacchetto non l'ho ancora ricevuto, presumo che l'abbiano intercettato. :P

    RispondiElimina
  5. Giuro che erano buonissimi! Io li ho ricevuti in pacchettini un po' più artigianali di quelli nela foto...ma sono stati comunque graditissimi!Così come graditissimo è stato fare la cavia! :-)

    RispondiElimina
  6. ti ho scoperto e non ti mollo complimentissimi per il blog ora me lo guardo con calma e tantissimi auguriiiiiiiiii
    veronica

    RispondiElimina

Powered by Blogger.